sabato 2 marzo 2013

Bavarese alla vaniglia

Avete in mente quel bel giornalino che ogni anno arriva a casa?
Quale?
Quello dei corsi per adulti, quello che io sinceramente ogni anno buttavo via o utilizzavo per accendere il camino....
Quest'anno invece l'ho sfogliato ed ho trovato diversi corsi interessanti. In base a criteri che non sto qui ad elencarvi ne ho scelti 2, uno si è tenuto l'altra sera, ed era "dolci al cucchiaio".
Sapete chi era lo chef "insegnante" ? Simone Bianchi, eh si quello della stagione passata di piattoforte. Quindi la ricetta che sto per proporvi arriva direttamente da lui.

Ingredienti
200g    Biscotti secchi tipo Digestive
50g      Burro
2.5dl    Latte
2.5dl    Panna
4          Tuorli 
125gr   Zucchero
1          Stecca di vaniglia
2dl       Panna montata
3 fogli Colla pesce

Mettete subito i fogli di colla di pesce in una bacinella d'acqua fredda, metteteli uno ad uno e non tutti e 3 insieme in una volta, cosi sarete sicuri che si bagneranno tutti.
Cominciate con il preparare il fondo della torta, sarà una versione di bavarese in stile cheescake, quindi frullate i biscotti, una volta sbriciolati mescolate i 50g di burro sciolto.
Lavoratelo bene cosi che tutte le briciole si impregnino di burro, poi coprite il fondo di una tortiera con i biscotti e mettete in frigo.
Utilizzate una di quelle tortiere con la cerniere, di quelle con il bordo apribile.



 
 
 

Ora lavorate i 4 tuorli con lo zucchero, ricordatevi di sbattere i tuorli prima di aggiungere lo zucchero. Mettetelo da parte, vi servirà tra poco.
Tagliate in 2 per la lunga la stecca di vaniglia, con il dorso del coltello estraete la polpa e mettetela nel latte, mettete anche la stecca di vaniglia ripulita, la butterete via in seguito.
Portate a bollore il latte con la panna e la vaniglia, poi versatelo nella bacinella con l'uovo lavorato con lo zucchero e mescolate bene.
Ora per evitare che scappino grumi e togliere le stecche di vaniglia passate il tutto in un colino e rimettetelo nella pentola per far continuare la "cottura" a fuoco basso fino a fare addensare il composto.



Ora che avete addensato la crema mettetela in una bacinella, aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate bene fino a quando saranno completamente sciolti. Ora potete raffreddare la crema a bagnomaria in acqua e ghiaccio.


Una volta intiepidita aggiungete la panna montata.

Mettete la crema nella tortiera e lasciate raffreddare per almeno un paio d'ore in frigorifero.


 
 
Quando sarà solidificata decorate come più vi piace, con frutta fresca, marmellata, cioccolata,...
 
Io avevo in frigo delle fragole
 


 

La mia è stata in frigo circa 4 orette, ma è rimasta piuttosto cremosa all'interno, credo che avrei dovuto farla addensare di più oppure usare un foglio di colla di pesce in più. Non saprei perché non è uscita come quelle di Simone Bianchi .
Ma era ottima anche la mia :o) e a mio marito è piaciuta molto

Nessun commento:

Posta un commento